Storia
La storia della Virtus Verona è la storia di una Società in continua crescita, che vive grandi emozioni e cambiamenti decisivi.
Ne è passato di tempo da quella "prima volta", dal primo mattone fissato in casa Virtus Verona: era il 1921 quando il sodalizio rossoblu emetteva il suo primo vagito. Nasceva improvvisamente, nel cuore del quartiere Borgo Venezia, periferia Est della città scaligera, per merito di alcuni appassionati del calcio. Quasi per scherzo, soprattutto per amore del "fubal" relegato a quei tempi in spazi angusti e spesso inadatti alla pratica del calcio. L'importante però era calciarla quella palla, non importa dove, non importa contro chi.
Fu presto leggenda; una leggenda ricca di contenuti sportivi ma soprattutto umani. Mille persone, mille storie. Fede e passione che si mescolano, come spesso accade in questi casi. Passano gli anni e la società cresce, si espande. Fare nomi non è mai facile così come recitare a memoria alcune, significative, date: la Virtus è sempre stata una grande famiglia, nel bene e nel male.
La storia della Virtus oggi ha la forma di una cartolina, ingiallita dal tempo nei suoi contorni ma assai viva nelle immagini, forti e significative, che non concedono spazio all'avanzare del tempo. La Virtus Verona ha superato i CENTO anni di vita ed è un sodalizio che procede in avanti, verso il futuro, scrivendo nuovi capitoli di un romantico ed affascinante romanzo calcistico.
LA VIRTUS VERONA DI LUIGI FRESCO
Una tappa decisiva nella storia della Virtus è la nomina di Luigi Fresco alla carica di presidente. Due storie, quella del sodalizio rossoblu e quella del suo allenatore-presidente, che si intrecciano, inevitabilmente.
Nel 1979, all'età di 18 anni, Luigi Fresco viene eletto consigliere della Virtus Verona. Un anno dopo, a 19 anni, viene scelto come responsabile del settore giovanile. Fresco già da alcuni anni collaborava con Passuello al coordinamento delle attività giovanili, poi nel 1980 ne diventa responsabile unico.
Sono gli anni del rinnovamento, in casa Virtus iniziano vorticosamente una lunga serie di attività, dalla redazione del giornalino Sutrival alle l'attività in palestra per adulti e per bambini. E poi le gite primaverili e sulla neve per tutte le squadre, riunioni periodiche di genitori, raccolta della carta per autofinanziamento, il calcio femminile.
Dal 1982 Luigi Fresco è presidente e contemporaneamente allenatore della Virtus Verona. Una unicità per quanto riguarda il calcio italiano ad ogni livello e categoria che gli sono valsi le attenzioni dei principali media nazionali ed ultimamente anche internazionali, non solo sportivi. Per via del doppio incarico è salito agli onori della ribalta con il simpatico appellativo di "Ferguson d'Italia".
Vedi anche la "Virtus Story" La storia della Virtus dalle origini agli anni 2000 qui'